Mondeghili Milanesi: La Ricetta Tradizionale e Dove Assaggiarli a Milano

I mondeghili sono un piatto iconico della cucina meneghina, con una storia che affonda le radici nella tradizione contadina milanese. Queste deliziose polpettine di carne e salumi, insaporite da un trito aromatico, rappresentano l’essenza dei sapori autentici lombardi. Seguite questa ricetta per prepararli in casa e scoprite dove poterli assaggiare nella loro forma più autentica a Milano.

La Ricetta dei Mondeghili Milanesi 

Ingredienti (per 4 persone):

– 300g di carne macinata mista (manzo e maiale)

– 100g di salame milano a pezzetti 

– 100g di luganega sbriciolata

– 1 uovo

– spezie (noce moscata/cannella) q.b.

– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

– 1 ciuffo di prezzemolo tritato

– 1 spicchio d’aglio tritato

– 1 cucchiaio di pangrattato

– Sale e pepe q.b.

– Olio di semi per friggere

Preparazione:

1. In una ciotola capiente, unite la carne macinata, il salame, la luganega, il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

2. Con l’impasto, formate delle polpettine tondeggianti della dimensione di una noce. Disponetele su un vassoio man mano che le preparate.

3. Versate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e fatelo ben riscaldare. Quando l’olio sarà caldissimo, immergete delicatamente le polpettine poche per volta e fatele rosolare girando spesso con una schiumarola per farle dorare uniformemente.

4. Una volta ben dorate, trasferite i mondeghili su un piatto ricoperto di carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.

5. Servite i mondeghili caldi, possibilmente accompagnati con un’insalatina di condiglione, il tipico sedano rapa milanese.

I Segreti della Ricetta Tradizionale

Per preparare dei veri mondeghili alla milanese, ci sono alcuni segreti da seguire:

Ingredienti di qualità: Utilizzate carne fresca macinata al momento e salumi genuini di produzione locale come il tipico salame Milano. Gli ingredienti di qualità fanno la differenza!

Trito aromatico: Il trito di prezzemolo, aglio e parmigiano è fondamentale per insaporire i mondeghili con i profumi della tradizione, come l’aggiunta di noce moscate e/o cannella  a seconda del proprio gusto.

Dove Mangiare i Migliori Mondeghili a Milano

Milano è la patria dei mondeghili, ma dove poter trovare la migliore interpretazione di questa ricetta tipica? La risposta è La Dogana del Buongusto, uno dei più autentici ristoranti di cucina milanese nel capoluogo lombardo.

Situato nel cuore di Milano, in Via Molino delle Armi 48, questo accogliente locale è un vero scrigno delle tradizioni gastronomiche meneghine. Gestito dalla famiglia Silini da generazioni, La Dogana del Buongusto propone un menu che celebra i classici intramontabili milanesi.

I mondeghili sono il piatto forte della casa e vengono preparati seguendo meticolosamente l’antica ricetta di famiglia. Realizzati con ingredienti di primissima qualità di produzione locale e cucinati a regola d’arte, questi bocconcini di sapore sprigionano tutta l’autenticità della cucina milanese in ogni morso.

Il segreto dei loro irresistibili mondeghili? “Utilizziamo solo carni fresche macinate al momento e prepariamo il trito aromatico ogni giorno con prezzemolo, aglio e tanto parmigiano” rivela lo chef Davide Marracchio. “La cottura lenta e delicata poi fa il resto, per una consistenza morbidissima e un gusto eccezionale”.

Ma c’è di più: a La Dogana del Buongusto i mondeghili non vengono serviti con un’insalata di condiglione, il sedano rapa milanese, ma impanati e fritti per un connubio di sapori della più innovativa tradizione locale. “Il nostro obiettivo è far rivivere ai clienti l’esperienza della cucina genuina meneghina di una volta” afferma il proprietario Niccolò Silini. “Dai mondeghili ai risotti, dalla cotoletta agli ossibuchi, vogliamo celebrare la ricca cultura gastronomica milanese con ricette autentiche e materie prime di eccellenza del territorio”.

Le ottime recensioni degli avventori su Tripadvisor e Google confermano l’elevata qualità dell’offerta de La Dogana:

“Mondeghili superlativi! I migliori che abbia mai assaggiato, uno dei ristoranti più tipici di Milano” (Luca C., Milano)

“Locale accogliente e genuino. I mondeghili sono strepitosi e si respira l’atmosfera della tradizione milanese” (Chiara M., Roma)

Per assaporare dei veri mondeghili milanesi, La Dogana del Buongusto è quindi una tappa obbligata per tutti i buongustai. Raggiungibile facilmente con la metropolitana (fermata Missori a soli 800 metri e letteralmente davanti alla Fermata VETRA M4), o a piedi accanto alle Colonne di San Lorenzo, vi attende nel cuore di Milano per un’esperienza gastronomica genuina e ricca di storia. Per prenotare un tavolo, visitate la pagina sommelier-table o chiamate il numero 02 8324 2444

In conclusione, che sia per celebrare la millenaria cultura culinaria milanese o semplicemente per deliziarsi con uno dei piatti più iconici dell’enogastronomia lombarda, i mondeghili sono una vera leccornia da provare seguendo la ricetta tradizionale o recandosi da chi la prepara alla perfezione da generazioni.

Torna in alto